Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 luglio 2018 ore 13:16

La vestizione del patrono di Pistoia

Festeggiamenti jacopei, mercoledì 18 luglio la vestizione del patrono, corteo storico per le vie del centro e concerto nella cattedrale di San Zeno



PISTOIA — Pistoia si prepara alla festa del suo patrono con il corteggio storico per le vie del centro, la vestizione della statua di San Jacopo sul tetto della cattedrale e il concerto. Il mese di luglio è infatti dedicato ai festeggiamenti jacopei che culminano il 25, festa di San Jacopo, con la Giostra dell’Orso. Mercoledì 18 luglio è in programma la cerimonia della vestizione del santo, evento atteso e partecipato da cittadini e turisti. Il rito, che consiste nel coprire con un mantello rosso la statua di San Jacopo collocata sul lato destro del tetto della cattedrale di San Zeno, risale alla metà del 1300 e rimanda alla volontà di ricordare il martirio di Giacomo il Maggiore.

Il mantello viene prima benedetto da un sacerdote e poi consegnato da un paggio ai Vigili del fuoco, i quali raggiungono la statua con una lunga scala e la coprono sotto gli occhi attenti e incuriositi di numerose persone. La cerimonia sarà arricchita e preceduta, come sempre, dal corteggio storico caratterizzato dalla presenza di figuranti con abiti d’epoca e suonatori di chiarine e tamburi che, partendo alle ore 18 dal loggiato del Palazzo comunale, percorrerà poi via degli Orafi, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour, via Roma per ritornare in piazza del Duomo di fronte alla cattedrale dove avrà luogo la cerimonia.

La vestizione è realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Comitato cittadino Giostra dell´Orso, il Capitolo della Cattedrale, il Comitato di San Jacopo e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee Alessandro Sabella.

In onore del Santo patrono, la sera del 18 luglio alle ore 21.15, si svolgerà il tradizionale concerto eseguito dall’organista Francesco Unguendoli all’organo Costamagna 1969. Il programma prevede musiche di Padre Davide da Bergamo (1791-1863) con Gran Sinfonia in doe di Charles-Marie Widor (1844-1937) con la Sinfonia n° 5 in fa minore, op. 42 n° 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità