Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 agosto 2016 ore 18:03

La fondazione Vivarelli a Nagasaki

Il presidente Giulio Masotti ricevuto dal sindaco di Nagasaki per portare il messaggio di pace dell'artista che nel 1987 donò il suo Inno alla Vita



NAGASAKI — Nel 1987 il Comune di Pistoia e lo scultore Jorio Vivarelli donarono alla città di Nagasaki la statua bronzea Inno alla vita, collocata poi nel Parco della Pace dove era avvenuta la deflagrazione nucleare, come messaggio di speranza e di pace fra i popoli.

Nei giorni scorsi, a quasi trent’anni da questo significativo avvenimento, Giulio Masotti, presidente dell’Assemblea della Fondazione Vivarelli, dopo aver fatto visita al Parco e all’Inno alla Vita, è stato ricevuto dal Sindaco di Nagasaki Tomihisa Taue. Il professor Masotti era latore di una lettera di saluto del Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli.

L’incontro si è svolto in una atmosfera di grande cordialità, alla presenza anche di Kazuya Okubo, direttore del Museo della Bomba atomica, di giornalisti e fotografi, e si è concluso con uno scambio di doni.

Nel suo indirizzo di saluto Giulio Masotti ha ricordato come Jorio, pur avendo vissuto le violenze e gli orrori di quattro anni di guerra, seppe superare il pessimismo per esprimere nelle proprie opere d’arte la fiducia nella nascita di una umanità nuova, capace di rifiutare per sempre le atrocità come quelle subite dalla città di Nagasaki. Questo il significato, nell’opera di Jorio, della figura di madre che innalza verso il cielo il bambino con la colomba simbolo di pace.

Il Presidente Masotti ha infine espresso la volontà della Fondazione Vivarelli e della città di Pistoia di collaborare al rafforzamento della pace fra i popoli mediante contatti personali, costanti scambi culturali e sviluppo dei rapporti internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca