Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 16:43

La cooperativa che cuce la solidarietà

A Quarrata il laboratorio di ago e filo che aiuta le donne in situazioni di svantaggio a raggiungere l'autonomia economica



QUARRATA — Si chiama Integra ed è nato nel 2010. Da allora, la cooperativa-laboratorio è impegnata nel portare aiuto alle donne svantaggiate sul piano sociale ed economico. 

Al momento il laboratorio dà impiego a dodici donne, sia italiane che straniere. I prodotti a chilometro zero realizzati al suo interno nascono da materiali di recupero donati da aziende e realtà locali. La stoffa non manca, a mancare sono le macchine per cucirla. Per comprarne di nuove  Integra ha messo un annuncio sul sito di crowdfunding Eppela, ed il traguardo è stato velocemente raggiunto.

Non c'è, però, solo il cucito tra le attività della cooperativa, che promuove anche servizi di pulizia ed attività formative. 

Il fondo in cui le donne di Integra lavorano è uno spazio di 140 mq, concesso in comodato d'uso dal Comune; le attività sono cominciate grazie a contributi di istituzioni private e dei cittadini. Inizialmente il progetto aveva coinvolto 16 donne, tutte scelte tra quelle che percepiscono un sussidio mensile dai Servizi sociali territoriali. In seguito alla formazione in laboratorio si è poi consolidato un gruppo di cinque, affiancato da formatrici volontarie. L'impresa è gestita dalle destinatarie stesse. 

A dar vita al progetto sono state Cinzia, Fatima, Fouzia, Lucia, Manuela, Marinela, Roza, Patrizia, Valentine, Bridget e Laurena. Due di loro sono educatrici, le altre si dividono tra i turni di pulizia e il lavoro nel laboratorio di cucito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità