Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 18 dicembre 2014 ore 13:10

La città nel presepe

Il 21 Dicembre Pescia diventa la capitale del presepe vivente con centinaia di figuranti che per il primo anno passeranno da piazza del Grano



FIRENZE — La manifestazione quest'anno è dedicata al tema della famiglia, intesa non solo come nucleo tradizionale cattolico, ma nel suo più ampio significato laico, come base di aggregazione di persone, come unione comunque costituita di uomini, donne e bambini. 

Così ha illustrato l'iniziativa della Natività a Pescia l'assessore comunale al turismo e alla cultura Barbara Vittiman, durante la presentazione dell'evento in Consiglio regionale. Alla presentazione, oltre ad un nutrito gruppo di figuranti in abiti storici, anche il consigliere regionale Eugenio Giani che ha sottolineato come sia importante portare avanti queste tradizioni secolari. 

Tra le novità di quest’anno il mercatino dei mestieri e l’angolo delle degustazioni tipiche medievali. Nel pomeriggio si terrà la rievocazione del primo presepe francescano: i cori di Pescia si riuniranno nella chiesa di S.Stefano e Niccolao per poi proseguire con tutti i figuranti in piazza del Grano, trasformata per l’occasione in una piccola Betlemme, in attesa della Natività. Il festoso corteo dei Re Magi dal Palazzo di Piazzale Gramsci concluderà l’evento.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha sottolineato "E' bello pensare che in un momento storico come quello attuale dove le amministrazioni comunali hanno difficoltà a realizzare eventi a Pescia siamo riusciti ad organizzare un bel momento come questo per l'intera comunità" 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Barbara Vittiman - dichiarazione
Eugenio Giani - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità