Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 13:37

La bottiglia non va bene e arriva la multa

Per Fipe-Confcommercio la sanzione comminata a un imprenditore pistoiese è eccessiva. Norme da rivedere, secondo la categoria



PISTOIA — Si è visto arrivare una multa da 1.400 euro l'imprenditore pistoiese che non ha utilizzato le bottiglie d'olio anti-rabbocco e anti-contraffazione richieste dalla normativa entrata in vigore a partire dal 25 novembre 2014. In quella data, peraltro, gran parte dell'olio era già stato confezionato secondo le direttive di una norma precedente. 

L'imprenditore, spiega in una nota Fipe-Confcommercio Pistoia-Prato, "pur avendo certificato con un proprio sistema di etichettatura la filiera dell'olio utilizzato, è stato soggetto ad una sanzione destinata ad aumentare fino a 2.000  euro se il pagamento non avverrà nei cinque giorni successivi alla notifica".

"Una multa decisamente spropositata - secondo l'associazione - rispetto alla mancata adozione della norma che, a causa della propria rigidità, penalizza in modo consistente l'intera categoria, senza al tempo stesso garantire la qualità del prodotto". 

"Il costo totale per la sostituzione delle bottiglie e l'introduzione dei tappi anti-rabbocco - conclude la nota - cresce del 35% e non garantisce comunque la tutela del ristoratore da eventuali frodi alimentari che spesso colpiscono la filiera di produzione nella fase iniziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità