Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 17:05

Incendio a Montale, bruciati 370 ettari

In corso di spegnimento le fiamme che da domenica scorsa hanno colpito Tobbiana e Fognano. Sul posto l'assessore regionale Federica Fratoni



MONTALE — E' in fase di spegnimento l'incendio che da domenica scorsa ha colpito le località di Tobbiana e Fognano e che ha finora bruciato circa 370 ettari di terreno, soprattutto bosco.

A Montale si è recato anche l'assessore all'ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, insieme ai direttori operativi antincendi boschivi, i tecnici della Provincia di Pistoia, i vigili del fuoco e i Comuni di Montale e Pistoia che hanno deciso di mantenere, anche nel rispetto delle varie esigenze nazionali, gli attuali mezzi impegnati: 2 Canadair e 3 elicotteri regionali.

Parallelamente sta continuando il lavoro delle squadre da terra per riuscire a domare quanto prima definitivamente l'incendio.

"Da un primo riscontro l'area colpita risulta essere molto estesa, circa 370 ettari, con ingenti danni al patrimonio boscato - ha detto Fratoni - Lo sforzo di istituzioni, vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontariato è ingente, con squadre e mezzi intervenuti da tutta l' area metropolitana, e non solo, e una comunità intera che ha risposto in maniera forte e solidale. A tutti va un ringraziamento per l'importante lavoro che stanno portando avanti senza sosta e con tutti i soggetti interessati stiamo monitorando l'evolversi delle operazioni e delle condizioni climatiche."

L'incendio ha avuto fasi alterne e ieri sera ha ripreso vigore. Dalle prime ore di stamani sono attivi due Canadair e tre elicotteri regionali.

"In Toscana - ha concluso l'assessore Fratoni - stiamo vivendo una emergenza, con vari incendi importanti che in questi giorni hanno interessato anche Marina di Grosseto, Capalbio, Piancastagnaio e Volterra. Già nel corso della giunta regionale di ieri con il presidente Rossi abbiamo deciso di avviare le procedure per lo stato di emergenza regionale e di valutare i presupposti per la richiesta di quella nazionale, in base al censimento danni che riceveremo dai Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità