Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 16:00

In cammino verso la via Francigena

Torna l'evento di trekking sull'Appennino organizzato dall'associazione Le Limentre, sullo storico itinerario tra Nonantola e Fucecchio



PISTOIA — Quattro giorni di trekking con la possibilità

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre si svolgerà la settima edizione di Itinerando - verso la via Francigena, un’iniziativa che prevede quattro giorni di trekking e la possibilità di scegliere tra un percorso in Toscana e uno in Emilia Romagna. Organizzato dall’associazione Le Limentre con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione del Cai (club alpino italiano), l’evento è dedicato alla scoperta delle montagne nell’appennino tosco-emiliano.

I partecipanti percorreranno un itinerario storico che collega l’abbazia benedettina di Nonantola, in provincia di Modena, con la via Francigena a Fucecchio. Il tragitto sulversante toscano parte da Cerreto Guidi mentre quello sul versante emiliano prende il via da Vignola. Entrambi i gruppi raggiungeranno Porretta Terme, dove potranno pranzare insieme.

Percorso toscano. La prima tappa, Cerreto Guidi - San Baronto (17,5 km in cinque ore e mezza circa di cammino), sarà percorsa giovedì 8 ottobre con partenza alle 8.40 dal piazzale davanti alla villa medicea di Cerreto Guidi. Venerdì 9 ottobre sarà la volta della seconda tappa, San Baronto - Pistoia (20,5 km in sei ore). Sabato 10 ottobre la terza tappa, Pistoia - San Pellegrino (19,5 km in cinque ore e mezza), partirà alle 8.30 da piazza del Duomo e alle 9 da piazza San Francesco. La quarta e ultima tappa, San Pellegrino - Porretta (15 km, in quattro ore e mezza) si svolgerà domenica 11 ottobre.

Percorso emiliano. La prima tappa, Vignola – Rocca Malatina (17 km in cinque ore di cammino) sarà percorsa giovedì 8 ottobre, con partenza alle 9.20 dalla stazione ferroviaria di Vignola. Venerdì 9 ottobre sarà la volta della seconda tappa, Rocca Malatina – Zocca (13 km in quattro ore di cammino). Sabato 10 ottobre la terza tappa,Zocca – Pietracolora (20 km in sei ore e mezza di cammino) partirà alle 9 dall’ospitale San Giacomo di Zocca. La quarta tappa, Pietracolora - Porretta Terme (15 km in quattro ore e mezzo di cammino) si svolgerà domenica 11 ottobre.

I partecipanti potranno aderire anche a una singola tappa, ma è consigliabile prendere parte all’evento dal primo giorno, giovedì 8 ottobre, o dal terzo giorno, sabato 10 ottobre, poiché le località intermedie sono collegate dai mezzi pubblici in modo limitato. È possibile prenotare autonomamente nelle località di arrivo strutture in cui cenare, pernottare e fare colazione oppure affidarsi a quelle contattate dall’associazione Le Limentre. Nel secondo caso i partecipanti dovranno munirsi di lenzuola o sacco a pelo e asciugamani. Le richieste di partecipazione devono pervenire entro lunedì 5 ottobre.

Per informazioni e prenotazionicontattare l’associazione Le Limentre al numero 331 1128146 o all’indirizzo info@limentre.it, e Silvano Bonaiuti al numero 3463502786.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità