Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 25 luglio 2015 ore 12:22

Il week end all’Ecomuseo

Tutti gli eventi in programma per il fine settimana del 25 e 26 luglio sulla Montagna Pistoiese.



PISTOIA — Sabato 25 luglio l’Orto Botanico Forestale di Abetone, in collaborazione con l’Associazione Agaric Watching, organizza un’escursione didattica sui funghi tipici delle foreste abetonesi. La partenza è alle 15 dal Polo Didattico di Fontana Vaccaia, il costo 5 euro a persona (info e prenotazioni 0573.60363 - 339.7765775). Gli amanti degli antichi mestieri, invece, potranno assistere a dimostrazioni di battitura del ferro alla forgia a partire dalle 17 presso la Ferriera Papini di Maresca. 

Sempre sabato 25 alle 18 si inaugura presso Palazzo Achilli la mostra “Da Gavinana a Darkwood – la vita a fumetti di Moreno Burattini”, dedicata allo sceneggiatore di fumetti, scrittore, critico specializzato e autore teatrale in occasione dei suoi 25 anni di attività.

Domenica 26 luglio tornano due appuntamenti ormai consueti della Montagna pistoiese: quello con la Giornata del Museo Vivente di Rivoreta, giunta alla sua trentesima edizione, e l’inizio del Festival Itinerari Musicali 2015.

A Rivoreta, in occasione della giornata del Museo Vivente, sarà possibile partecipare a un pranzo con prodotti tipici e alimenti dell’antica tradizione dell’Appennino. A partire dalle 16 le vie del paese e le sale del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese si animeranno con esperti che, affiancati dai ragazzi della scuole di Cutigliano e di Pian degli Ontani, daranno dimostrazione degli antichi mestieri della Montagna.

Per la prima tappa del Festival Itinerari Musicali 2015, oltre al concerto dell'Ensemble La Primavera, in programma alle 16 presso il piazzale dell’Orto Botanico Forestale di Abetone (in caso di maltempo il concerto si terrà al Residence Boscolungo), sarà possibile prendere parte ad alcuni eventi collaterali, come il percorso trekking Abetone-Maiori-Verginetta, a cura del Corpo Forestale dello Stato-Ufficio per la Biodiversità (ritrovo alle 10 ad Abetone, presso le Piramidi) e la visita guidata all’Orto Botanico Forestale (ritrovo alle 15 all’Orto Botanico, Strada Provinciale 20, Val Sestaione).

Proseguono, inoltre, le visite guidate dei fine settimana all’Insediamento medievale e alla Riserva naturale dell’Acquerino (ore 15, con partenza da Ponte a Rigoli e ore 17, con partenza dall’insediamento medievale), al percorso della Castagna e del Carbone ad Orsigna (ore 16 e 17,30, ritrovo presso il Molino di Berto), al percorso del Ghiaccio fino alla Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre (ore 16,30 e 17,45, ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo).

Il Museo e Giardino Didattico del Ferro a Pontepetri sarà visitabile a partire dalle 16 sabato 25 e domenica 26, in concomitanza con la Festa di Sant’Anna.

Per informazioni e prenotazioni, si può chiamare l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese al numero verde 800.974102 (attivo nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità