Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 14:05

Il muro della BBC nasce a Pistoia

Una foto di Andrea Barzagli tratta da Facebook

Il difensore della Juventus Andrea Barzagli racconta un retroscena gustoso ai tempi in cui giocava nella Pistoiese allenata da Pillon e da... Allegri



PISTOIA — Il granitico muro difensivo della BBC, il terrore di tutti gli attacchi, nasce a Pistoia.

Ebbene sì. Niente BBC, in particolare niente Andrea Barzagli, così come lo conosciamo oggi, senza la Pistoiese. 

Andrea Barzagli, classe '81, fiorentino di nascita, compone con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, compagni di squadra alla Juventus e nella Nazionale Italiana, la cosiddetta BBC (dalle iniziali dei rispettivi cognomi), ovvero un tridente difensivo granitico e insuperabile.

Eppure, Andrea Barzagli, uno dei difensori italiani più apprezzati a livello mondiale, è diventato ciò che è oggi grazie all'esperienza fatta ai tempi in cui giocava nella Pistoiese.

Il difensore fiorentino ha vestito i colori arancioni per soli sei mesi nella stagione 2000-2001. Quella Pistoiese, che militava in Serie B (conquistata dopo un entusiasmante spareggio salvezza dell'anno precedente contro il Cesena) era allenata da Giuseppe Pillon e nelle sue file annoverava anche un talentuoso centrocampista, Massimiliano Allegri.

Barzagli arriva alla corte di Pillon non come difensore, ma come centrocampista.

A raccontare come avvenne la sua trasformazione è lo stesso Andrea Barzagli durante un incontro allo Juventus Stadium: "E' stato Pillon, durante il periodo alla Pistoiese, a cambiarmi il ruolo da centrocampista a difensore - svela Barzagli - Anche se, molti anni dopo, fu Allegri (oggi allenatore di Barzagli alla Juve, ndr) a prendersi il merito di quella trasformazione. Mi dice infatti che fu lui a convincere Pillon a cambiarmi di ruolo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità