Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cronaca mercoledì 05 agosto 2015 ore 17:42

Giostra dell'Orso: 6 indagati per i cavalli morti

Foto d'archivio

La procura di Pistoia ha chiuso le indagini per la morte di due cavalli all'edizione 2014 del tradizionale palio fra le contrade cittadine.



PISTOIA — Gli indagati per maltrattamenti sono tre veterinari, la proprietaria di un cavallo, l'allenatore e il fantino del purosangue Oracle Force che avrebbe avuto le zampe troppo esili per poter gareggiare. E' quanto evidenzia la Lav (Lega Antivivisezione) in una nota, commentando una notizia apparsa stamani sui giornali locali.

Per la Lav "l'epilogo mortale di cui sono rimasti vittime nel 2014 i cavalli Golden Storming (del rione del Drago) e Oracle Force (del rione Grifone) è la conferma che questa manifestazione, come altre analoghe, deve essere bandita per sempre: una semplice sospensione è un palliativo non risolutivo e che non serve a compiere quell'evoluzione culturale sollecitata dai cittadini di buonsenso, che considerano gli animali esseri senzienti e non giocattoli usa e getta".

"Simili manifestazioni sono anacronistiche e in contrasto con il sempre più diffuso sentimento di rispetto degli animali" e "promuovere un referendum sulla Giostra, come preannunciato dal sindaco (Samuele Bertinelli, ndr), sarebbe un inefficace temporeggiamento". 

"Quando un incidente si ripete - conclude la Lav - non è più un incidente, non è una semplice casualità. E' animalicidio, art. 544 bis del codice penale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità