Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 29 ottobre 2015 ore 22:19

Gibus, trattative aperte sul futuro

Gianfranco Simoncini

Giornata di incontri in azienda e in Regione per cercare soluzioni che tutelino i lavoratori a rischio dopo l'annuncio della chiusura



SERRAVALLE PISTOIESE — In mattinata l'incontro tra rappresentanze sindacali e vertici dell'azienda negli uffici dello stabilimento di Casalguidi. Non si conoscono i dettagli esatti della trattativa, ma quello che è trapelato è una maggiore disponibilità al dialogo da parte dell'azienda, a fronte anche della protesta permanente dei lavoratori che ormai va avanti da molti giorni.

Il consigliere del presidente Rossi per i problemi del lavoro, Gianfranco Simoncini ha chiesto a Gibus di fare di tutto per mantenere a Casalguidi il sito produttivo e, nel caso in cui questo non sia possibile, di creare le condizioni perchè siano garantiti ai lavoratori la ricollocazione al lavoro ed il sostegno al reddito.

Nel pomeriggio poi i rappresentanti dei lavoratori hanno riferito sull'andamento del confronto sindacale in atto, riconfermando la loro posizione sul mantenimento dello stabilimento a Casalguidi e parlando poi della disponibilità da parte dell'azienda a confrontarsi sull'utilizzo di ammortizzatori sociali per gestire la fase di riorganizzazione che la proprietà intende comunque percorrere. Al tavolo erano presenti il anche sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai e il vicesindaco Simona Querci.

Simoncini, da parte sua, ha fatto presente la disponibilità della Regione ad accompagnare le parti verso soluzioni che permettano di garantire tutti i lavoratori. Attenzione alta, ora, sulla vertenza e disponibilità da parte dell'ente regionale ad attivare un tavolo di confronto alla presenza dell'azienda, nei cui piani c'è la chiusura del sito di Casalguidi entro fine anno e il trasferimento della produzione a Padova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità