Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca domenica 09 agosto 2015 ore 17:26

Giardino Volante, se ne occupano i profughi

Collina seno scivolo di Luigi Mainolfi

Svolgeranno piccola manutenzione e raccolta di rifiuti nel luogo impreziosito da opere gioco di artisti contemporanei e dedicato ai bambini.



PISTOIA — Hanno una maglietta con la scritta "Io mi prendo cura del Giardino Volante" e un giubbottino con scritto "volontario" i profughi ospitati sul territorio comunale che hanno cominciato a svolgere piccoli lavori di minuta manutenzione e raccolta di rifiuti abbandonati per terra nella nuova area a verde di via degli Armeni, dove sono installate opere-gioco per bambini realizzate da artisti contemporanei.

Per tutta l'estate, le persone selezionate su base volontaria si prenderanno cura di questo luogo prezioso grazie ad un accordo tra il Comune e le cooperative Arkè e Incontro di Pistoia del consorzio Co&So, che si occupano dell’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo.

Accompagnati e aiutati in questa prima fase da operatori e dipendenti del cantiere comunale, i migranti - tutti i giorni della settimana (da lunedì a domenica) dalle 8 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 - si occuperanno di sistemare l'area a verde perché risulti sempre pulita e ben curata e, con la loro presenza, potranno anche avere un ruolo deterrente per eventuali comportamenti non virtuosi dei fruitori del giardino. La loro attività non andrà ovviamente a sostituire quella della manutenzione ordinaria del parco, che anzi sarà ulteriormente intensificata, affidata a giardinieri esperti e tecnici comunali, ma andrà ad offrire un servizio aggiuntivo di cura dei dettagli e presenza amica sul posto.

L'iniziativa, in linea con quelle già attivate sul territorio che vedono una reciproca collaborazione tra le persone accolte e la comunità pistoiese, è importante non solo perché porterà un beneficio a tutta la città, ma anche perché rappresenta per gli stessi migranti un’occasione di ulteriore integrazione con la realtà che li ospita, attraverso mansioni concrete di cura degli spazi comuni, oltreché un’opportunità per stringere rapporti con gli altri e anche per imparare meglio la lingua italiana. Chi sta svolgendo e vorrà svolgere questa attività metterà a disposizione il proprio tempo per il bene di tutti e per rendere più bella e gradevole la città.

La convenzione siglata tra Comune e cooperative prevede vari passaggi: innanzitutto ai profughi ospiti del territorio pistoiese viene chiesta la disponibilità a svolgere lavoretti a titolo volontario per la comunità; dopodiché viene fatta una selezione per capire chi può avere maggiore attitudine per questa specifica attività (ad esempio selezionando coloro che hanno già seguito i corsi di italiano e dunque hanno un maggior livello di apprendimento della lingua); per finire gli operai del cantiere comunale e gli operatori delle cooperative svolgono una piccola attività di formazione per insegnare loro le mansioni necessarie. I profughi, oltre alla maglietta che riporta l’immagine del Giardino Volante e la scritta "Io mi prendo cura del giardino volante", indossano anche un giacchetto senza maniche arancione (come quello in dotazione alla protezione civile) con la scritta "volontario". Questo genere di indumenti potrà essere usato anche da tutti coloro che vorranno collaborare con l’Amministrazione per prendersi cura degli spazi pubblici.

L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto di interventi realizzati in collaborazione con le diverse realtà che si occupano dell’accoglienza dei richiedenti asilo, che ha visto queste persone già impegnate in altri lavori; in questo senso, è allo studio anche una possibile estensione del progetto ad altri parchi cittadini, come piazza della Resistenza, parco di Monteoliveto e, tra le altre attività in programma, vi è nelle prossime settimane anche la tinteggiatura della scuola per l'infanzia delle Piastre, insieme agli operai del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità