Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 13:39

Gaza: appello dei “Sindaci per la Pace"

Il sindaco Samuele Bertinelli aderisce all’appello per la cessazione del conflitto tra Israele e Palestina, promosso dai Sindaci per la Pace l’Associazione non governativa con sede a Hiroshima



Il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, ha ricevuto la richiesta di firmare l’appello da Matsui Kazumi, sindaco di Hiroshima e Presidente dell’Associazione Sindaci per la Pace ed è stata l’occasione per tornare a chiedere la fine del conflitto armato in Medio Oriente, a oltre un mese dall’inizio dei bombardamenti. Questo l'appello:

Per settimane – recita l’appello – la popolazione palestinese di Gaza soffre le conseguenze di un conflitto armato che sembra non avere fine. I bombardamenti dell’esercito israeliano hanno ucciso centinaia di civili, molti dei quali bambini. Anche i razzi di Hamas hanno causato vittime israeliane […] In qualità di Sindaci, che hanno il compito primario di assicurare la salute e il benessere dei cittadini, condanniamo fermamente ogni uso della forza e siamo pienamente solidali con la popolazione di Gaza […] Facciamo appello ai governi a lavorare per una soluzione pacifica del conflitto. Chiediamo che cessino gli attacchi sulle aree abitate e che non si usino armi contro la popolazione civile indifesa. Chiediamo alla comunità internazionale di agire immediatamente per fermare i bombardamenti, proteggere i civili e iniziare negoziati di pace per la risoluzione non violenta del conflitto”. 

In queste settimane drammatiche oltre 1900 civili palestinesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza, e molti di questi erano bambini; dall’altra parte sono stati 67 gli israeliani morti per gli attacchi dei razzi di Hamas e della Jihad islamica. Tra le ultime vittime, anche Simone Camilli, reporter italiano che ha voluto darci fino alla morte la testimonianza della tragedia che si sta consumando in quel fazzoletto di terra, divenuto così importante per due popoli che vivono in guerra da oltre un secolo, ancora prima della nascita dello Stato di Israele.”
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Marcia Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre, dedicata al Medio Oriente, e si farà promotore nelle prossime settimane di iniziative per la pace, fino all’adesione all’Associazione Sindaci per la Pace. A pochi giorni dalle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione della città, Pistoia intende rafforzare così la propria vocazione e tradizione di città di pace e di civiltà, democratica e antifascista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità