Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 16:00

Vivaisti pistoiesi in soccorso dell'Albereta

Mentre la campagna di raccolta fondi tra i fiorentini lanciata dal sindaco è ferma al palo, gli imprenditori del distretto sono pronti a dare una mano



FIRENZE — La tempesta che ha colpito Firenze il primo agosto ha lasciato grosse cicatrici, radendo al suolo i parchi dell'Albereta e dell'Anconella. Il sindaco Dario Nardella subito dopo l'accaduto aveva dichiarato l'intenzione di iniziare immediatamente le operazioni di ripiantumazione degli alberi abbattuti lanciando, con gli angeli del bello, una campagna di raccolta fondi a tutta la cittadinanza che però ancora tarda a decollare.

Le cause potrebbero essere dovute allo svuotamento della città per il periodo estivo combinato con le difficoltà economiche che il paese sta attraversando o al fatto che da Palazzo Vecchio non sia ancora partita una vera e propria campagna promozionale. Fatto sta che i proventi raccolti fino ad oggi si limiterebbero a poche migliaia di euro, sufficienti per ripiantare solo pochi alberi, niente in confronto al numero di piante abbattute che si aggirerebbe intorno al migliaio.

Per il momento solo il parco dell'Anconella sembra aver iniziato la sua rinascita: non grazie alle sottoscrizioni ma grazie alla Lega delle cooperative che ha deciso di "prendere in adozione" il parco assumendosi la responsabilità di ripiantare gli alberi caduti, oltre 150.

In soccorso dell'Albereta invece ecco arrivare i vivaisti pistoiesi. "Il distretto vivaistico pistoiese - ha detto il presidente nazionale del settore florovivaistico di Confagricoltura, Francesco Mati - è pronto a dare una mano per sostenere il Comune nelle operazioni di recupero dell’Albereta".

"Firenze è stata fortemente penalizzata dalle anomalie climatiche di quest’estate – ha spiegato Mati – e l’attuale stato in cui versa uno dei suoi parchi storici non può lasciare indifferenti. Siamo convinti che i nostri soci sapranno dimostrarsi sensibili al suo recupero e la vicinanza geografica con il comune di Firenze certo agevolerà eventuali collaborazioni per far rinascere nel più breve tempo possibile uno dei parchi più belli della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità