Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 luglio 2019 ore 11:50

Novità per l'artrosi alle dita, protesi di titanio

Nel presidio ospedaliero Piero Palagi di Firenze è stata portata a compimento un'operazione innovativa per quanto riguarda la chirurgia della mano



FIRENZE — Due pazienti con gravi alterazioni alle dita sono stati operati in questi giorni al presidio Palagi di Firenze, durante l'operazione chirurgica sono state applicate protesi articolari che hanno sostituito le articolazioni artrosiche.

Una équipe congiunta ha eseguito gli interventi, il team del Piero Palagi diretto dal dottor Andrea Vitali e composto dai dottori Giancarlo Caruso, Laura Martini e Lorenzo Preziuso, integrato per questa occasione, dall’équipe dell’ospedale San Jacopo di Pistoia composta dai dottori Pier Giuseppe Zampetti e Serena Puccini.

“L’esigenza di creare una rete ancora più ampia di chirurghi della mano per poter dare risposte sempre più qualificate ed efficienti ai nostri cittadini e in tutte le aree della nostra Azienda – ha commentato il direttore del dipartimento chirurgico, dottor Stefano Michelagnoli – ha trovato nel Palagi un’esperienza consolidata, in quanto i chirurghi specialisti di questa struttura, da anni già collaborano in quest’ottica con gli altri ospedali del comprensorio fiorentino”. "La procedura - ha spiegato il dottor Andrea Vitali - è simile alle protesi di ginocchio o dell’anca, ma naturalmente è tutto molto più in piccolo, per questo è necessaria grande precisione e abilità professionale:si procede con strumentari di altissima tecnologia e misure millimetriche”.

L’impianto di protesi nelle articolazioni affette da patologie degenerative deformanti è indicato quando gli altri trattamenti non permettono il ripristino di una buona funzionalità delle dita e della mano. I due interventi con protesi di rivestimento in titanio puro di ultima generazione, sono stati eseguiti nell’ambito del progetto di ulteriore sviluppo della rete aziendale di Chirurgia della Mano.

L’équipe della Struttura di chirurgia della mano del Palagi, ha una consolidata esperienza nella chirurgia articolare e protesica delle dita e ha recentemente utilizzato questo modello innovativo di protesi di rivestimento su altri due pazienti, in un caso di artrosi e in un altro caso di un grave trauma del dito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno