Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 11:59

Al Maggio sale il sipario sull'era Luisi

Fabio Luisi

Sul podio il nuovo direttore musicale Fabio Luisi in un concerto che riunirà coro, orchestra, voci bianche e solisti. Poi trasferta a Pistoia



FIRENZE — Il primo concerto sinfonico che vedrà il direttore musicale Fabio Luisi salire sul podio è in cartellone il 25 febbraio. Per il suo esordio, Luisi ha scelto di presentarsi al pubblico guidando tutte le compagini artistiche del Maggio Musicale Fiorentino. 

Il programma del concerto prevede una pezzo di rara esecuzione, "Hymnus Amoris" op. 12 di Carl Nielsen e poi, di Ludwig van Beethoven, la "Fantasia Corale" in do minore op 80. Il programma del concerto sarà anche l’occasione per segnare il primo passo di un programma artistico-sinfonico che continuerà nel 2018 e proseguirà ben oltre e cioè quello di avviare un ciclo straussiano con i poemi sinfonici e poi anche con titoli d’opera del compositore tedesco.

Cifra stilistica di Luisi sarà l'esecuzione di numerosi brani che raramente capita di ascoltare. Il nuovo direttore musicale inserirà, infatti, spesso in locandina, assieme a composizioni più celebri, anche altre di più rara esecuzione o addirittura in prima assoluta. Un esempio che si può già anticipare è quello del concerto dell’8 febbraio 2018 quando dirigerà l’Orchestra del Maggio in una nuova commissione voluta congiuntamente dal Maggio, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Accademia di Santa Cecilia e l’Orchestra Sinfonica della Rai. Si tratterà di una composizione di Peter Eotvos. A questa esecuzione inedita per Firenze seguiranno appunto il Don Juan e poi Till Eulenspiegels di Richard Strauss.

Il prossimo impegno che lo vedrà impegnato alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio sarà in occasione del concerto che si terrà in piazza del Duomo di Pistoia che il Maggio Musicale ha organizzato per celebrare la Città capitale della cultura 2017. Fabio Luisi dirigerà la Sinfonia n.2 in do minore Resurrezione di Gustav Mahler.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità