Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 21 agosto 2015 ore 15:05

Festa multiculturale al Passo della Collina

Foto via incontro.coop

In programma partite di calcio, racconti di vita, sapori e suoni multietnici. Saranno presenti i richiedenti asilo ospitati a Collina e a Pistoia.



PISTOIA — Partite di calcio, racconti di vita, sapori e suoni sono gli ingredienti della festa multiculturale che si terrà venerdì 21 agosto a partire dalle 15,30 al Passo della Collina. Si tratta di un momento di condivisione nato dalla collaborazione tra Proloco Collina Pistoiese e Gruppo Incontro, la cooperativa sociale che si sta occupando di fornire accoglienza e ospitalità ai circa quaranta richiedenti asilo arrivati nella frazione, e a cui prenderà parte anche l’Amministrazione comunale di Pistoia per dare vita a un momento di condivisione e di riflessione comune. 

Il programma prevede dalle 15,30 alle 18 una quadrangolare di calcio al campo di Collina, a cui prenderanno parte tre squadre formate dai richiedenti asilo e una composta dagli abitanti della frazione. Dalle 18,30 alle 20, nel parco della Proloco, situato sul Passo di Collina, nel centro del paese, i richiedenti asilo si soffermeranno a raccontare il proprio trascorso, le motivazioni che li hanno spinti ad allontanarsi dalla propria terra, ma anche le tradizioni dei propri Paesi di origine, così da dare vita a un confronto culturale tra i presenti e ad approfondire quei temi che sono alla base degli sbarchi che si sono verificati negli ultimi anni. Seguirà, dalle 20,30 alle 23 un momento di intrattenimento

Condividerà il momento di festa anche una rappresentanza dei richiedenti asilo attualmente accolti a Pistoia e seguiti dalla cooperativa Incontro. Il confronto culturale ne risulterà così rafforzato, come anche l’integrazione tra i residenti e i rifugiati presenti nella provincia pistoiese. In quest’ottica, già nei mesi scorsi, a Collina erano state organizzate attività che hanno coinvolto e visto collaborare fianco a fianco – per la cura e la piccola manutenzione degli spazi comuni - le persone accolte e la comunità pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità