Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 07 agosto 2015 ore 11:30

Festa grande per Pistoia e Pau, gemelle da 40 anni

Il Museo delle Belle Artidi di Pau - Foto di Flo641 via Wikimedia Commons

In programma scambi culturali, una mostra di Jorio Vivarelli e aziende pistoiesi che parteciperanno alla fiera che si tiene nella città francese.



PISTOIA — Pistoia e Pau, città francese ai piedi dei Pirenei, sono gemellate da 40 anni. Per festeggiare l'importante ricorrenza una delegazione dell'Amministrazione pistoiese, guidata dall'assessore al turismo e allo sviluppo economico Tina Nuti, sarà presente dal 2 al 6 settembre in questa bella città d'arte per incontrare gli amministratori francesi tra cui il sindaco (maire) François Bayrou.

Sarà un'occasione per rafforzare il legame tra questi due territori, iniziato nel 1975, due città con alcuni punti in comune tra i quali l'amore per l'arte e la cultura, le tradizioni enogastronomiche apprezzate anche all'estero e il "culto jacopeo". Pau è infatti un punto di partenza per i pellegrini che vogliono raggiungere Santiago de Compostela, comunità con la quale il Comune di Pistoia, proprio nel giorno dedicato al santo patrono, ha sottoscritto un patto di amicizia per dare il via a rapporti più stretti tra Pistoia e Santiago de Compostela.

La delegazione pistoiese sarà a Pau dal 2 al 6 settembre. Per festeggiare l'importante e longevo sodalizio, nella città francese sarà allestita anche una mostra di opere dell'artista pistoiese Jorio Vivarelli al Pavillon des Arts (la rassegna è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli). Inoltre a Pau ogni anno, nel mese di settembre, vi è una fiera promozionale e per l'occasione alcune aziende pistoiesi parteciperanno a questa bella vetrina internazionale per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio pistoiese

Tra gli obiettivi delle due città gemellate vi è anche quello di intensificare l'attività di scambio sul piano culturale, economico e con iniziative rivolte a studenti e giovani anche attraverso la realizzazione di progetti per i quali saranno chiesti finanziamenti all'Unione europea.

Una gita a Pau, Biarritz e Lourdes. Dal 2 al 6 settembre è in programma una gita, aperta a tutti, organizzata per la ricorrenza del 40esimo anniversario del gemellaggio. Il viaggio toccherà la città di Pau ma poi proseguirà in una nota località che si affaccia sull'oceano atlantico, Biarritz, per concludersi in uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi nel mondo, Lourdes. Gli interessati devono contattare Mirjana Petrovic della Cna allo 0573.921406 oppure scrivere a m.petrovic@pistoia.cna.it.

Alcune informazioni su Pau. La città è capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell'Aquitania, ha quasi 85mila abitanti e si trova ad un centinaio di chilometri in linea d'aria dall'oceano atlantico, a 30 chilometri dai Pirenei e a 50 dalla frontiera con la Spagna. Si tratta di una città d'arte come Pistoia; di notevole interesse è il Museo delle Belle Arti (Musée des Beaux-Arts) con dipinti di El Greco, Murillo, Rubens, Degas e altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità