Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA12°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 16:40

Donatori di libri sempre più generosi

Crescono i numeri dell'iniziativa che invita privati e aziende ad acquistare volumi necessari a riempire gli scaffali delle scuole sul territorio



PISTOIA — "L'idea è nata nel 2010 per aiutare, con i libri, l'opera di ricostruzione all'Aquila dopo il terremoto, mentre l'anno successivo i volumi sono stati destinati al reparto pediatrico dell'ospedale". A parlare è Stefania Rizzo, responsabile area della Toscana libreria Giunti al Punto che con il Comune continua a promuovere l'iniziativa "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro". 

A cinque anni dalla prima edizione, sono stati raccolti solo a Pistoia 1130 libri per ragazzi da destinare alle biblioteche delle scuole. "Volumi di grande qualità anche sul piano grafico che nelle prossime settimane saranno a disposizione dei docenti per organizzare le biblioteche scolastiche", spiega Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche comunali. Entro il 15 novembre le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Pistoia e provincia possono iscriversi all’iniziativa alla libreria Giunti al Punto di Pistoia2. I libri saranno poi consegnati dalla biblioteca San Giorgio.

Molti i partner privati che hanno sostenuto l'iniziativa che, a livello nazionale, ha permesso di raccogliere oltre 200.000 libri. 

"Come adulti abbiamo una grande responsabilità nell'indirizzare i bambini alle letture che risultino migliori per loro - spiega l'assessore comunale all'istruzione Elena Becheri - anche la scelta dei libri da donare è stata quindi molto importante". 

Una curiosità: i giovani alunni delle scuole a cui capiterà tra le mani un libro regalato troveranno una dedica del donatore. E "le dediche più belle, non è un caso, sono proprio quelle degli altri bambini", ricorda Stefania Rizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno