Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 12:24

​Divisi dal Covid? Il gioco dell'oca è in chat

Foto Facebook Antonello Melani

Con l'emergenza Covid, l'associazione Gianluca Melani Onlus ha deciso di svolgere via cellulare le sue attività con i suoi ragazzi "speciali"



AGLIANA — L'emergenza sanitaria ha costretto tutti a stare in casa ma le distanze si possono vincere facilmente. Basta un click e un po' di organizzazione. E' quello che ha fatto l'associazione Gianluca Melani Onlus che ha deciso di trasferire su whatsapp le attività abitualmente svolte i suoi undici ragazzi diversamente abili, anzi "speciali", come ci racconta Antonello Melani: "A cose normali ci ritroviamo ogni sabato pomeriggio e facciamo tante attività insieme: facciamo laboratori, usciamo e abbiamo addirittura un biliardino attrezzato per i ragazzi in carrozzella".

E ora che le norme di contenimento del coronavirus hanno costretto tutti a stare in casa?

"Non ci siamo fermati! Abbiamo deciso di organizzare un'attività che è diventata giornaliera e la facciamo via whatsapp che è il social più immediato per tutti: ogni giorno, alle 16.30, ci ritroviamo sul gruppo in chat e giochiamo, ad esempio,alla battaglia navale o ci divertiamo con gli indovinelli che sono molto stimolanti per i ragazzi. Facciamo tutto tramite i messaggi audio che vanno bene per tutti".

L'iniziativa è stata subito molto apprezzata, sia dai ragazzi che dalle loro famiglie.

"E' un'attività che ha preso subito il via e ora tutti aspettano il momento in cui ci ritroviamo. E' diventato un momento importante nella giornata! Poi ci sentiamo spesso: i ragazzi mandano i video di quello che stanno facendo, c'è chi fa ginnastica, chi rimette a posto in cucina, insomma stiamo insieme anche se siamo lontani".

Il Covid, insomma, non ha tarpato le ali a una realtà di volontariato che si conferma un punto di riferimento sul territorio e che sa guardare anche lontano: "Abbiamo anche un progetto in Camerun nella diocesi di Bafia", spiega Antonello. Ora, però, lo dobbiamo lasciare: è quasi l'ora della battaglia navale!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità