Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 13:58

Capitali della cultura, evento a Lucca

A Pistoia, selezionata tra le dieci finaliste, è in preparazione un ricco cartellone di eventi e investimenti di riqualificazione urbana



PISTOIA — L'obiettivo dell'iniziativa è la creazione di  una rete delle città per dare il via al Piano Strategico della Cultura,  per la creazione di un sistema circolare di informazioni, di programmazione e di valorizzazione dei territori. 

L’appuntamento è in programma per il 9 ottobre, all’interno di “LUBEC”, la rassegna organizzata da Promo PA Fondazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e col sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.

Per la sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017, Pistoia punta su alcuni progetti culturali di alta qualità.

 Ogni progetto è commisurato alla sua capacità di rendere duraturi i servizi, migliorati o introdotti per l’occasione. Gli investimenti più significativi sono concentrati sulla rigenerazione urbana: i 76.000 mq dell’antico Ospedale del Ceppo, le mura urbane, i percorsi ciclopedonali immersi nel verde del centro storico, lo sviluppo di Palazzo Fabroni museo dell’arte moderna e contemporanea. 

La città prepara una grande mostra, dedicata a Marino Marini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Guggenheim, e curata da Flavio Fergonzi, Salvatore Settis, Philip Rylands e Carlo Sisi. In ponte anche importanti festival, quello sulla AntropologiaDialoghi sull’uomo diretto da Giulia Cogoli, la rassegna sulle trasformazioni urbane “Leggere la Città”, il Pistoia Blues Festival.

L’Associazione Teatrale Pistoiese ha previsto una serie di spettacoli dal vivo e  incursioni nella danza con Virgilio Sieni, le esperienze internazionali del Funaro.

In programma anche un focus sulla figura del gesuita pistoiese Ippolito Desideri, antesignano del dialogo interreligioso, proprio nel trecentesimo anniversario del suo arrivo a Lhasa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità