Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 06:30

Campionato della Bugia, i vincitori

Foto d'archivio

Un nonno ex soldato, a suo tempo rimpicciolito da uno stregone per sfuggire alle pallottole e tornato bambino, è il vincitore della 39esima edizione.



PISTOIA — Con questa storia totalmente inventata è diventato il più bugiardo d'Italia 2015 Andrea Gadducci, agricoltore di Montecatini Terme accompagnato dal piccolo Salvatore, suo figlio, che ha interpretato la parte del nonno. Una storia in perfetta sintonia con il tema di questa edizione: "guerra e pace".

Al secondo posto si è classificato Afrisio Ferretti, di Pistoia, che ha raccontato di aver stabilito il record mondiale di salto con l'asta ma di essere stato squalificato perché si era dimenticato di usare l'asta. 

Il terzo posto è andato a Ibrahim Kone Salvini (come si è ribattezzato mutuando il secondo cognome dal leader leghista Matteo), uno dei 44 migranti ospitati nell'ex albergo del paese e che per la prima volta hanno partecipato al campionato.

Ibrahim Kone ha 19 anni, ed è arrivato in Italia dieci mesi fa dalla Costa d'Avorio dove faceva il calciatore. Ha convinto tutti annunciando che, in accordo con la Pro Loco, organizzeranno una raccolta di fondi per costruire a Natale una grande moschea al centro del paese, concludendo di aver scoperto "come bene si integrano gli italiani allo stile di vita preferito dai profughi" non mancando di ringraziare alcuni esercenti del paese che hanno offerto loro un lavoro che accetteranno volentieri "quando rientreremo dalle vacanze a Formentera". 

Il premio intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi e riservato ai piccoli è andato alla decenne Marta Lunardi di Pistoia, che ha annunciato di aver speso tutti i suoi risparmi per acquistare un biglietto per un posto che si chiama "pensione" per regalarlo a suo nonno che da tanto tempo desiderava andarci. 

Il riconoscimento intitolato al giornalista Giancarlo Zampini che va a premiare il concorrente più originale è andato ad Alessandro Prioreschi di Prato.

A David Riondino, ospite d'onore dell'edizione 2015, è stata conferita la laurea honoris causa dall'Accademia della Bugia dopo la sua lectio magistralis sulle mancate verità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità