Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 13:16

Entro primavera il nuovo volto di Bonelle

Incontro del sindaco Bertinelli e dell'assessore Tuci con i cittadini sulla risistemazione della piazza e dei camminamenti pedonali



PISTOIA — Il problema del degrado nell'area era stato più volte sollevato dai residenti, soprattutto a causa dello stato di rovina in cui versa la piazza di Bonelle, con i gradoni ormai scalcinati e pericolosi. Allo stato attuale le sue condizioni rendono di fatto non utilizzabile buona parte della struttura per motivi di sicurezza, oltre che di decoro.

Ora quella piazza dovrà cambiare aspetto. Lo hanno detto il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e l'assessore ai lavori pubblici Mario Tuci agli stessi residenti nell'incontro in cui sono stati illustrati i progetti di riqualificazione che dovranno trovare attuazione nei prossimi mesi.

All’inizio dell’estate il sindaco, insieme ai tecnici del Comune, aveva già incontrato i cittadini prospettando la risoluzione dei problemi in tempi rapidi. Negli ultimi mesi gli uffici comunali hanno lavorato alla redazione di un nuovo progetto per il miglioramento estetico-funzionale dello spazio e l'eliminazione dei pericoli derivanti dal deterioramento dei materiali e dalla conformazione architettonica della piazza.

Nei prossimi giorni sarà dato il via alla fase di appalto per l’affidamento dei lavori, che si prevede potranno svolgersi durante l’inverno, condizioni atmosferiche permettendo, comunque entro la prossima primavera.

Questi, quindi gli interventi previsti: eliminazione dell’anfiteatro,  rimozione delle porzioni di pavimentazione e degli scalini realizzati in mattoni di laterizio e loro rifacimento con elementi in porfido, già utilizzato per parte della pavimentazione della piazzetta. Saranno poi realizzate nuove protezioni laterali e nuove sedute.

Nel progetto di riqualificazione ci sono anche i camminamenti pedonali nell'area verde.  Tra le possibili soluzioni,  insieme ai cittadini, è stata scelta la soluzione più duratura con la realizzazione dei 700 metri di percorso in calcestruzzo architettonico e l’implementazione dell’illuminazione pubblica. Anche questo intervento, che seguirà nella piazza, si concluderà entro la primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno