Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 10:00

Baratto amministrativo, proposta per chi è moroso

Ad avanzare l'idea, è il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Canigiani. Già protocollata una mozione che a breve sarà discussa



QUARRATA — Il problema da cui nasce la proposta è l'arrivo di 6mila solleciti per Tares e Tari non pagate e riferite agli anni 2013 e 2014, pari a un un buco nei conti comunali di circa 2 milioni di euro.

Soldi non riscossi per il protrarsi della crisi economica che ha messo in ginocchio aziende e famiglie, trovatesi nell’impossibilità di pagare, sostiene il capogruppo di Forza Italia Ennio Canigiani.

“Adesso - prosegue Canigiani - l’amministrazione comunale passa alle maniere forti sollecitando quanto dovuto, pena il passaggio ad azioni di recupero crediti ancora più dolorose per famiglie e aziende già provate da anni difficili. E allora perché non istituire anche a Quarrata il cosiddetto “baratto amministrativo”? Del resto” spiega Canigiani“si tratta di una misura prevista dal decreto Sblocca Italia convertito in legge (art. 24 legge 164/2014) sotto il governo Renzi, perciò ci si chiede perché il Sindaco Mazzanti non ci abbia pensato prima".

"Per aiutare l’amministrazione comunale - prosegue il capogruppo di Forza Italia - in uno spirito costruttivo che il nostro partito ha sempre adottato nei lavori consiliari, abbiamo protocollato una mozione al fine di introdurre anche a Quarrata il baratto amministrativo e consentire a tanti cittadini di sdebitarsi senza rischiare di vedersi magari pignorare l’auto o la casa".

"Anzi, visto che varie zone di Quarrata necessiterebbero di una riqualificazione, l’intervento di tanti cittadini volenterosi aiuterebbe a riavere una città più bella e vivibile.” 

La mozione sarà discussa nel Consiglio comunale di lunedì 26 ottobre prossimo. “Spero vivamente che il Pd non si lasci scappare questa occasione - nclude Canigiani - perché sarebbe un’ottima occasione per riavvicinare l’amministrazione pubblica ai cittadini.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità