Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 10 novembre 2014 ore 11:32

Asl3, studio sulle emissioni dell'inceneritore

Verranno valutati i dati relativi all'incidenza di alcuni tumori mettendo a confronto quattro comuni della provincia simili per dimensioni e attività



PISTOIA — L'approfondimento promosso dalla Asl di Pistoia verrà realizzato grazie alla collaborazione con i ricercatori della Struttura di epidemiologia ambientale e occupazionale dell'istituto per lo studio e la prevenzione oncologica.

I comuni individuati sono quelli di Montale e Agliana, situati nelle vicinanze dell'inceneritore e quindi interessati dalle sue emissioni, e quelli di Quarrata e Serravalle Pistoiese, simili ai primi due per estensione, numero di abitanti e attività presenti nel territorio, ma non interessati dalle emissioni dell'inceneritore di Montale.

I primi risultati di questo studio, al quale partecipano anche i medici di medicina generale dell'ospedale di Pistoia, saranno disponibili entro il prossimo marzo.

Tramite questo approfondimento verrà valutata l'incidenza di alcune patologie neoplastiche, come i tumori emolinfopoietici e i sarcomi dei tessuti molli, e verrà valutata la possibilità di esaminare, con la collaborazione di Arpat, la possibilità di esaminare la distribuzione dei casi nelle varie aree di inquinamento prodotto dalle dispersioni in aria e ricaduta al suolo degli inquinanti emessi dall'inceneritore tenendo in considerazione il ruolo svolto anche da altre possibili fonti di inquinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità