Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 25 settembre 2015 ore 19:00

I giovani alla scoperta del patrimonio culturale

I Musei dell'antico Palazzo dei Vescovi propongono un ricco calendario di visite guidate e laboratori per gli alunni di elementari e medie



PISTOIA — Un progetto didattico ambizioso che coprirà l'anno scolastico 2015/2016 e che nasce dal desiderio di offrire occasioni di approfondimento sullo studio della storia dell’antichità per una migliore comprensione del contesto multiculturale nel quale viviamo, a partire dall’osservazione del patrimonio conservato all’interno dei Musei e dallo studio della storia della città di Pistoia. 

Gli itinerari, con differenti proposte per i diversi gradi scolastici, riguarderanno il percorso archeologico attrezzato, allestito nel sottosuolo del Palazzo dei Vescovi dal 1984 e unica testimonianza visibile delle stratificazioni archeologiche della città dall’epoca romana fino all’età moderna e il Museo della Cattedrale di San Zeno dove sono conservati importanti arredi liturgici appartenuti alla Cattedrale di Pistoia. Un percorso legato alla pittura farà scoprire agli studenti i dipinti del Seicento della collezione del poeta ermetico Piero Bigongiari e, la solare atmosfera della sala da pranzo di Villa “La Falconiera”, dipinta da Giovanni Boldini nel 1870, e riallestita in una sala del Museo, farà invece da sfondo ad attività che coinvolgeranno i ragazzi in un simbolico viaggio nella vita dell’Ottocento.


L’offerta culturale dei Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi si arricchisce anche con prolungamento dell’orario di apertura: sarà infatti possibile visitare le collezioni il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per informazioni: 0573 369275 e anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità