Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 18 luglio 2015 ore 19:17

Anziani, un vademecum anti-truffa

In distribuzione nei prossimi giorni i volantini realizzati dal Comune e dalla polizia, per difendersi dai malfattori.



PISTOIA — "Attenzione a chi, fingendosi addetto del Comune o di aziende di servizi (acqua, gas, elettricità, rifiuti, e via dicendo), tenta di entrare nelle abitazioni di anziani e persone sole per derubarle. Si tratta di truffatori, in alcuni casi, persino accompagnati da un complice che indossa una divisa simile a quella della polizia municipale o di altre forze dell'ordine. Entrati in casa con una scusa, uno dei malviventi distrae la persona, mentre l'altro trafuga soldi, oro e preziosi". 

E' uno degli avvertimenti contenuti nel volantino realizzato dalla polizia e dal Comune, che nei prossimi giorni sarà distribuito su tutto il territorio comunale, con i consigli utili per difendersi dai malfattori, visto l'aumento di truffe sul territorio ai danni di anziani che vivono soli. 

Un altro consiglio rivolto agli anziani è "Diffidare da chiunque consigli di raccogliere il denaro e gli oggetti preziosi con la scusa di metterli al sicuro, paventando il rischio che questi possano essere danneggiati da ipotetiche fughe di gas, acqua o altro". Nessun ente, si spiega, invia personale a casa per il pagamento di bollette, rimborsi, né per sostituire banconote false date erroneamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità