Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 17:58

Un viale nel parco per Oriana Fallaci

oriana fallaci

Si è tenuta stamani la cerimonia di intitolazione a seguito dell'approvazione, nel 2019, di una mozione apposita in consiglio comunale



AGLIANA — Nel parco Pertini, un viale per Oriana Fallaci: è stata intitolata ufficialmente oggi la strada che collega l'entrata di via Roma a quella di via del Serraglio, e che da stamani è dedicata alla scrittrice e giornalista toscana. La cerimonia si è svolta senza pubblico, nel rispetto delle limitazioni dovute all'epidemia da Covid-19.

L'intitolazione del viale a Oriana Fallaci ha origine nella mozione presentata in consiglio comunale dalla Lega e approvata a maggioranza il 28 ottobre 2019. Il sindaco di Agliana Luca Benesperi ha ricordato la biografia della scrittrice e giornalista che nel corso della sua vita è stata staffetta partigiana nella lotta ai nazifascisti, a fianco del proprio compagno Panagulis contro il regime dei colonnelli in Grecia. Giornalista famosa e stimatissima, scrittrice di bestseller mondiali e critica tagliente negli ultimi anni della sua vita nei confronti del decadimento della civiltà occidentale.

Infine il primo cittadino ha espresso l'auspicio che l'intitolazione del viale non sia interpretata come un atto divisivo, quanto piuttosto come un tributo ad una donna straordinaria e poliedrica “con la quale non dobbiamo essere per forza d'accordo ma che sicuramente ha tanto da insegnarci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno