Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2018 ore 15:12

Aule gelate al Capitini, la Provincia chiede tempo

L'amministrazione responsabile dell'istituto scolastico si dice pronta a intervenire, ma il guasto riscontrato comporta una complicata riparazione



AGLIANA — Il freddo nelle aule dell'istituto Capitini rappresenta per la Provincia "una emergenza mai trascurata, anzi vigilata con la massima attenzione dagli addetti della Amministrazione che operano nella 'squadra calore' ", lo testimonierebbe il fatto che "già a novembre la Provincia ha assicurato a questo Istituto un intervento risolutivo in tempo reale". 

"La questione freddo al Capitini di questi giorni - hanno sottolineato dalla Provincia di Pistoia - è stata affrontata di petto fin dal momento in cui è emersa. Diversi sono stati i sopralluoghi effettuati dai tecnici competenti. Le indagini condotte hanno permesso di rilevare in tempo reale una perdita di pressione su due delle tre tubazioni principali dell'impianto di riscaldamento. La difficoltà di risoluzione del problema è data dal fatto che si tratta di tubi interrati, che passano anche dal sottosuolo del piano terra, e dal fatto che la centrale termica non è interna alla struttura. I saggi murari esperiti portano a considerare l'ipotesi di tempi lunghi".

"I problemi della Scuola in questione e di altri Istituti  - conclude la nota - derivano da una parte dalla vetustà delle strutture e degli impianti e dall'altra dalle difficoltà di bilancio, dovute alla quantità di risorse finanziarie, non commisurata alle esigenze di intervento". 

“La manifestazione degli studenti del Capitini di Agliana, rimasti fuori dalla scuola martedi per protestare contro il freddo nelle aule, è fondata e comprensibile” ha dichiarato il Presidente Vanni che a proposito della risoluzione non immediata precisa che “La Provincia metterà tutto l'impegno per ovviare con soluzioni alternative nei tempi più brevi possibili”.

Tali soluzioni tampone a breve termine, tuttavia, non sono state specificate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno