Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 11:05

A Cireglio la magia delle stelle cadenti

Foto d'archivio

Lunedì 10 agosto nel campo sportivo del paese collinare il Gruppo Astrofili di Quarrata aiuterà a osservare lo sciame delle Perseidi.



PISTOIA — La notte di San Lorenzo si avvicina e chi, nella propria vita, non ha alzato gli occhi al cielo per farsi sorprendere da una stella cadente e sperare che un desiderio si avveri? 

Le stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo - come Giovanni Pascoli le immaginava – che rendono magiche le notti agostane con un picco verso il 12 del mese, altro non sono che le Perseidi, ossia uno sciame meteorico che venendo attraversato dall’orbita terrestre, crea una vera e propria pioggia meteorica. Ma la spiegazione scientifica non toglie poesia al cielo che si illumina e fa sognare e sperare.

Quest’anno il Comune ha scelto come luogo per l’osservazione del cielo il paese di Cireglio: lunedì 10 agosto a partire dalle 21,30 nel campo sportivo il Gruppo Astrofili di Quarrata, come ogni anno da diverso tempo, spiegherà ed aiuterà i presenti a godere di questo spettacolo.

Nel corso dell’osservazione del cielo sarà possibile vedere la International Space Station (la stazione spaziale internazionale dedicata alla ricerca scientifica) che farà il primo passaggio alle ore 22 e 04 minuti e 53 secondi in posizione nord ovest. Sarà piuttosto luminosa, più di tutte le stelle che si potranno osservare in quell’arco di cielo durante i 5 minuti e 7 secondi che durerà il passaggio e anche più di Arturo che, nel tratto di osservazione, è la stella più luminosa.

L’iniziativa, che fa parte del cartellone del Pistoia Festival, è organizzata in collaborazione con la Proloco Pieve di Brandeglio – Cireglio.

Per raggiungere la frazione di Cireglio, che dista da Pistoia 12 chilometri, è necessario percorrere la strada regionale 66. Si consiglia di portare un plaid e un golf. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata al giorno successivo. 

Per informazioni, si può chiamare lo 339.8709082 o lo 320.9057779.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità