Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 aprile 2019 ore 14:10

25 aprile, commemorazioni a Pistoia e dintorni

Il programma delle celebrazioni in occasione del 74esimo anniversario della Liberazione. Le modifiche alla viabilità



PISTOIA — In occasione del 74esimo anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo, il Cudir - Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia organizza alcune iniziative che avranno inizio mercoledì 25 aprile, alle 11, con il tradizionale Omaggio alla Resistenza, la cerimonia al Monumento ai Caduti in piazza della Resistenza. Alle 12, il concerto delle bande comunali in piazza del Duomo.  In caso di pioggia, la corona ai Caduti sarà deposta in forma privata e la cerimonia si terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

A Bonelle si terrà la festa dell’Anpi. Prevista alle 9 la partenza della 45esima Maratonina del Partigiano, seguita alle 13 dal pranzo sociale. Alle 15.30, la deposizione della corona in piazza Modesta Rossi e i fiori al Cippo Silvano Fedi in zona Montechiaro.

Le iniziative in programma a Bonelle sono organizzate con la collaborazione di Anpi - sezione di Bonelle e sezione Gherardini di Pistoia, Polisportiva Bonelle, Casa del Popolo di Bonelle, Circolo Arci Bugiani di Pistoia, Club La Viaccia di Bonelle, Croce Verde sezione di Bonelle, Croce Verde Pistoia, Spi Cgil Pistoia - Serravalle, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro Onlus Pistoia, sezione Soci Coop Pistoia e CIA Pistoia.

A Pistoia, in Porta al Borgo,  la città si ritrova per il tradizionale pranzo in strada alle 13. Alle 16, la giornata prosegue con il concerto gratuito dei gruppi African Griot, Bomba Bomba e Blues and Jetta. Sarà, inoltre, esposta la mostra La conoscenza che deride la violenza con immagini dell’artista dadaista J. Heartfield. Saranno presenti stand di associazioni pistoiesi.

Per informazioni e prenotazioni, contattare (dopo le 18) il circolo Arci di Porta al Borgo al numero 0573 20300. In caso di pioggia tutta la giornata si svolgerà al circolo di Piteccio.  L’iniziativa è a cura di Anpi, circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, sezione Soci Coop di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Libera, Istituto Ernesto De Martino, L’Acqua cheta ed Emergency.

Le iniziative per la Liberazione si concludono domenica 28 aprile a Piteccio, dove in occasione del 75esimo anniversario dei bombardamenti del 28 aprile 1944 da parte degli alleati per distruggere il ponte di Piteccio in cui morirono 39 civili, alle 17, si terrà la Santa Messa celebrata da Monsignor Tardelli.  Seguirà la deposizione di una corona d’alloro e la lettura dei nomi delle vittime civili a cura dei ragazzi della scuola di Piteccio. Contemporaneamente, all’interno del circolo, sarà possibile visitare una mostra fotografica.  La giornata è organizzata da Proloco di Piteccio – Anpi sezione Poli Valoris, circolo ricreativo di Piteccio, comitato parrocchiale, Gruppo Alpini Alta Valle Ombrone p.se, Cudir, Croce verde di Piteccio.

Le modifiche alla viabilità

In piazza della Resistenza (negli spazi di sosta antistanti il monumento), dalle 9.30 alle 12, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli eccetto quelli inerenti la manifestazione.

Per permettere il tradizionale pranzo in strada, in via Dalmazia (nel tratto da via Gora e Barbatole a via Porta Al Borgo-viale Petrocchi), dalle 8 alle 23 sarà vietata la sosta (con rimozione forzata). Dalle 10 alle 23 sarà vietato il transito con deviazioni obbligatorie in via dello Specchio per i veicoli provenienti da via Dalmazia (nord) e da via Gora e Barbatole; chi proviene da via Porta al Borgo dovrà immettersi obbligatoriamente a sinistra su via Petrocchi.

All’interno del parcheggio Porta al Borgo (ex mercato ortofrutticolo) nell’angolo nord-ovest, in prossimità dell’ingresso lato Porta al Borgo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su 2 stalli, al fine di consentire il posizionamento delle strutture igienico-sanitarie a servizio della manifestazione.

Con la Maratonina del Partigiano, in via Bonellina (nel tratto da via Ombrone Vecchio a via dei Pardi), dalle 7.30 alle 12 sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, i bus di linea, i residenti della zona e i veicoli impegnati nella manifestazione.

Per la Fiera di Primavera, in via dello Stadio (nel tratto da viale Italia a via Donatori del Sangue), in via Donatori del sangue (nel tratto da via dello Stadio a via delle Olimpiadi) e in via delle Olimpiadi (nel tratto dal parcheggio di piazza Oplà a via Donatori del sangue), dalle 6 alle 22 saranno vietati transito e sosta a tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi inerenti la manifestazione.

In via delle Medaglie d'Oro, via Caduti del lavoro (nel tratto da via Pagliucola a via dello Stadio), via Arcangeli, via Marradi e via Forlanini, dalle 6 alle 22 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti della zona, che potranno transitare mediante la restituzione temporanea del doppio senso di circolazione.

Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso dei cambiamenti temporanei alla viabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità